Statuto

ART. 1 – Disposizioni Generali.
In data 22.07.1999 con atto notarile è stata costituita la Cassa Edile Nazionale delle Organizzazioni Autonome, più brevemente di seguito indicata come “Cassa Edile – CENOA” .
Conformemente a quanto previsto dal protocollo d’intenti firmato in data 18 maggio 2011 tra “CNAI – Coordinamento Nazionale Associazioni Imprenditori” e la FISMIC – CONFSAL, vengono apportate significative modifiche allo Statuto, tra le quali il subentro della FISMIC – CONFSAL in qualità di rappresentanza della Organizzazione Sindacale dei Lavoratori.
Risultano iscritti alla Cassa Edile – CENOA tutti i soggetti, datori di lavoro e lavoratori, che applicano i contratti collettivi stipulati tra CNAI e FISMIC – CONFSAL delle categorie Edili ed Affini.

ART. 2 – Sede – Funzioni – Durata.
La “Cassa Edile C.E.N.O.A.” ha sede in Chieti e/o in Roma, ed entrambe le sedi sono rilevanti ai sensi e per le finalità di cui all’art. 46 cod. civ. La “Cassa Edile C.E.N.O.A.” è un Ente paritetico contrattuale, costituito in adempimento a quanto stabilito dal C.C.N.L. e da quelli integrativi Regionali e Provinciali del settore Edile ed Affini, che svolge senza alcun fine commerciale o di lucro, compiti e funzioni a favore di tutti i lavoratori dipendenti e dei datori di lavoro, che sotto qualsiasi ragione esercitano o svolgono le attività indicate nel C.C.N.L. nonché dei datori di lavoro che svolgono la propria attività in forma individuale o in forma societaria di persone o di capitali, nonché di Cooperative ed eventuali loro. La durata della Cassa Edile C.E.N.O.A. è a tempo indeterminato e spetta alle Organizzazioni Nazionali contraenti del C.C.N.L, deliberarne la modificazioni, gli scopi e la liquidazione, secondo quanto previsto dai successivi articoli del presente Statuto.

ART. 3 – Rappresentanza – Foro competente.

La Rappresentanza legale della “Cassa Edile C.E.N.O.A.” spetta al Presidente del Comitato di Gestione. Il Foro di Chieti o quello di Roma sono competenti per tutte le controversie che dovessero verificarsi in relazione all’attività della “Cassa Edile C.E.N.O.A.”.